Quotidiano on line (iscritto nel registro del Tribunale di Ancona, 11 aprile 2019, REG. 5/2019). Direttore responsabile: Lino BELLAGAMBA (iscritto dal 20 febbraio 2019 nell'elenco speciale dell'Ordine dei giornalisti delle Marche).

Servizi di Architettura e Ingegneria

La sezione riguarda solo il settore d’affidamento, in appalto, dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria (convenzionalmente più spesso indicati come servizi di progettazione di lavori pubblici).

Il raggruppamento “misto” nelle gare per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria (e non solo)

07 Dicembre 2021
All’interno di un sub-raggruppamento per la singola tipologia prestazionale (principale o accessoria che essa sia) si applica la disciplina del raggruppamento orizzontale. Anche nel webinar sui servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.

Le disposizioni regolamentari di cui agli artt. 51, 52 e 54 del r.d. 23 ottobre 1925 n. 2357

04 Dicembre 2021
Anche condividendo l’assunto secondo cui l’abilitazione alla professione di architetto non è idonea per la progettazione di opere strutturali e idrauliche, la presenza di un ingegnere nel raggruppamento incaricato della progettazione esecutiva è sufficiente ad escludere la violazione delle disposizioni in materia.

Offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo: RTP, sottoscrizione mandante, carenza

25 Novembre 2021
Sanabilità: limitata ai casi di certa riferibilità dell’offerta al costituendo RTP. Interpretazione anche giusta, ma tutt’altro che pacifica e quindi sconsigliata all’organo di gara.

Il sopralluogo obbligatorio assistito

23 Novembre 2021
Sebbene l’Amministrazione comunale non abbia fornito riscontro alla richiesta di sopralluogo, inviata ritualmente all’indirizzo PEC indicato nell’avviso, non vi era alcun elemento per potere dedurre che la mancata risposta fosse sintomatica di una interruzione della procedura o di una proroga dei termini. Si sarebbe potuto rimediare tramite sollecito. Mah!

FREE L'OICE sulle consulenze gratuite

OICE «CdS e consulenze gratuite, OICE: "il Parlamento intervenga urgentemente per tutelare la dignità dei professionisti singoli e organizzati”». O è l’Europa che deve intervenire, visto che quella dell’appalto pubblico è nozione “debole” nei principi euro unitari?

Appalti sotto-soglia, servizi di ingegneria: affidamento diretto previa consultazione di professionisti iscritti in un elenco

12 Novembre 2021
Iscrizione nell’elenco di un parente entro il secondo grado del responsabile dell’ufficio tecnico: conflitto di interessi.

Obbligo del ricorso al MEPA per i servizi professionali?

08 Novembre 2021
QUESITO: «Si chiede se sussista l'obbligo per le stazioni appaltanti di utilizzare il Mepa per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria».

Requisiti di capacità tecnica e professionale: servizi di ingegneria e di architettura e richiesta dei servizi di punta

05 Novembre 2021
In disparte che la giurisprudenza “classica” non ammette il riferimento a due diversi soggetti, è l’intero requisito che non è frazionabile. Non convince poi che il geologo, che svolte una prestazione trasversale, venga considerato suscettibile di idoneità tecnica (basta l’abilitazione professionale, così come per il C.S.). Un mistero insondabile, poi, che il requisito possa essere posseduto dal raggruppamento temporaneo orizzontale nel complesso (giustamente proprio perché infrazionabile), ma che la capogruppo debba possederlo in misura maggioritaria (così il bando-tipo n. 3).

Legittimazione ad agire di un’associazione

03 Novembre 2021
Non è corretto che la rappresentanza in giudizio degli interessi degli associati da parte di un’associazione debba essere esplicitamente prevista dallo statuto, anche quando trattasi di interessi la cui tutela rientra nel perimetro statutario dell’associazione medesima. La circostanza che l’associazione configuri come ente rappresentativo, non di persone fisiche, ma di soggetti, a loro volta, rappresentativi di interessi di categorie professionali, non è, di per sé, idonea ad escludere che essa sia priva di legittimazione ad agire o ad intervenire in giudizio.

Gara per l'affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, C.S.P., direzione lavori e C.S.E.

02 Novembre 2021
Le quote del raggruppamento si possono cambiare? Qui e nel webinar sui servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.

Decreto BIM: l’offerta di gestione informativa

02 Novembre 2021
QUESITO: «L’offerta di gestione informativa deve essere presentata a pena di esclusione o no? E va nella documentazione amministrativa o nell’offerta tecnica?»

L’università

22 Ottobre 2021
È operatore economico ammesso per i servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria. Anche nel webinar sui servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.

La necessaria presenza in raggruppamento di un giovane professionista

18 Ottobre 2021
Il quinquennio per riconoscere la qualifica di “giovane professionista” decorre dalla data di conseguimento dell’abilitazione o dalla data di iscrizione all’albo professionale? Anche nel webinar sui servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.

FREE Comunicato stampa osservatorio OICE/Informatel di settembre 2021 (14 ottobre 2021)

Si conferma l’“effetto decreto 77” sulle progettazioni pubbliche: in quattro mesi più che dimezzati i bandi, frazionati quelli UE, spariti 70 milioni ad evidenza pubblica.

Esecuzione del contratto

12 Ottobre 2021
Incarico a dipendente di altra Amministrazione pubblica per collaudo di appalti pubblici di lavori.

I lavori in OG 8

09 Ottobre 2021
Anche gli architetti possono progettarli o solo gli ingegneri?

La comprova del servizio di progettazione svolto per privati

06 Ottobre 2021
La clausola di disciplina di gara, secondo la quale i servizi resi in favore dei committenti privati sono valutabili unicamente “solo se l’opera progettata è stata in concreto realizzata”, è legittima?

Realizzazione del PNRR e del PNC

24 Settembre 2021
Il nuovo quadro normativo in materia di contratti pubblici.

Offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo: la richiesta delle schede tecniche

23 Settembre 2021
Quando sono irrilevanti.

Giovane professionista: condizione di partecipazione

18 Settembre 2021
Specifica idoneità professionale: ammesso il soccorso istruttorio? Anche nel webinar sui servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.

FREE Comunicato stampa osservatorio OICE/Informatel di Agosto 2021 (15 settembre 2021)

In tre mesi, con il decreto 77 Pnrr, si sono dimezzati i bandi di gara, frazionati quelli UE, spariti 20 milioni di progettazione.

Linee guida del MMS-C.S.LL.PP. per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’affidamento di contratti pubblici del PNRR e del PNC

15 Settembre 2021
La circolare (15 settembre 2021).

Raccomandazione n. 2

09 Settembre 2021
Linee guida sul procedimento abbreviato per le opere di cui all'allegato n. 4, per le quali è obbligatorio il dibattito pubblico.

FREE DM 312/2021

“Un passo decisivo verso la digitalizzazione e la diffusione del BIM” (2 settembre 2021).

FREE PNRR

Pubblicate le linee guida per il progetto di fattibilità tecnica ed economica delle opere pubbliche (Ptfe).

Il primo livello progettuale per i lavori pubblici: come lo chiamiamo e qual è il suo contenuto?

11 Agosto 2021
QUESITO: «A tutt’oggi, essendosi senza regolamento attuativo, si deve più correttamente parlare di progetto di fattibilità tecnica ed economica o ancora di progetto preliminare?» Anche nel webinar, con programma aggiornato al convertito D.L. 31 maggio 2021, n. 77.

Le linee guida di cui al D.L. 77/2021, art. 48, comma 7

06 Agosto 2021
Il provvedimento del Presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici con il quale sono individuate le modalità di presentazione delle richieste di parere di cui al comma 7 dell’art. 48 del D.L. 77/2021, è indicato il contenuto essenziale dei documenti e degli elaborati di cui all'articolo 23, commi 5 e 6, del decreto legislativo n. 50 del 2016, occorrenti per l'espressione del parere, e sono altresì disciplinate procedure semplificate per la verifica della completezza della documentazione prodotta e, in caso positivo, per la conseguente definizione accelerata del procedimento.

Attuazione dell’art. 48, comma 6, terzo periodo, del convertito D.L. 77/2021 (decreto “semplificazioni 2”)

04 Agosto 2021
«Modifiche al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 1° dicembre 2017, n. 560 che stabilisce le modalità e i tempi di progressiva introduzione dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture» (entrata in vigore: 3 agosto 2021). Per appalti inerenti al PNRR, al PNC e ai programmi cofinanziati. Anche nel webinar del 16 settembre 2021, sulla conversione in legge del D.L. 77/2021.

Avellino, incarico a Fuksas

28 Luglio 2021
Serviva concorso di idee o di progettazione.

Il riparto di competenze professionali fra architetti e ingegneri

22 Luglio 2021
È stabilito ex lege in modo vincolante, anche per le migliorìe (principio pacifico): i casi della OG 8 e della OS 21.  Il webinar, con programma aggiornato al D.L. 31 maggio 2021, n. 77.

FOCUS Raggruppamento misto di progettisti: la quota maggioritaria

09 Luglio 2021
Capogruppo di sub-raggruppamento orizzontale: le quote paritarie di esecuzione (50%+50%) sono ammesse? Qui e nel webinar, con programma aggiornato al D.L. 31 maggio 2021, n. 77.

Raggruppamento temporaneo di professionisti: carenza della sottoscrizione da parte di mandanti.

09 Luglio 2021
Soccorso istruttorio: ammissibilità?

Il ruolo del giovane professionista nel raggruppamento di progettisti

05 Luglio 2021
Partecipare con una prestazione di “responsabile gestione commesse” non è conforme alla ratio della norma (principio consolidato).

Servizi tecnici: la relazione archeologica

30 Giugno 2021
Può desumersi che la presenza dell’archeologo all’interno del gruppo di lavoro sia da considerare alternativa a quella del geologo? Il webinar, con programma aggiornato al D.L. 31 maggio 2021, n. 77.

FREE Servizi di ingegneria

Il CNI ribadisce la necessità della verifica preliminare della qualifica professionale.

Decreto “semplificazioni 1”: art. 2, comma 4, D.L. 76/2020

28 Giugno 2021
Servizi di ingegneria e architettura: requisiti speciali di partecipazione. Il webinar, con programma aggiornato al D.L. 31 maggio 2021, n. 77.

Raggruppamenti temporanei di professionisti: quote di esecuzione

25 Giugno 2021
Dichiarazione di impegno: la rettifica tramite soccorso istruttorio è ammessa?

La giustificazione economica delle migliorìe offerte

21 Giugno 2021
Non si sarebbe «considerato che i criteri di valutazione dell’offerta tecnica prevedevano che «le soluzioni tecniche proposte [dovessero] essere giustificate dal punto di vista economico in modo tale che non [fosse] superato l’importo previsto per l’esecuzione dei lavori nel quadro economico del progetto definitivo approvato», mentre l’offerta dell’aggiudicataria, sotto il profilo economico, non chiariva una parte rilevante dei costi dell’esecuzione dei lavori, né conteneva una idonea documentazione a supporto, e quindi andava esclusa dalla procedura di gara». Quid juris?

Il problema se la migliorìa comporti una variante non ammessa dalla disciplina di gara

21 Giugno 2021
La modifica dei materiali con cui costruire l’edificio (legno X-LAM, invece che travi e pilastri in calcestruzzo) sulla struttura architettonica ovvero funzione dell’edificio progettato? Qui e nel webinar, con programma aggiornato al D.L. 31 maggio 2021, n. 77.

Linee guida sul dibattito pubblico (15 giugno 2021)

16 Giugno 2021
Appovata la raccomandazione.

Conferimento interno dell’incarico di direttore dei lavori

09 Giugno 2021
Indicazioni dell’ANAC alle stazioni appaltanti (7 giugno 2021). «Una lettura sistematica delle disposizioni (…) consente di ritenere che qualora le stazioni appaltanti intendano affidare al proprio interno le attività di direzione dei lavori, le stesse debbano individuare, prima dell’avvio della procedura, il direttore dei lavori, specificandone il nominativo». Il webinar.

Raggruppamento verticale “sì!” o “no!” nella gare gare di progettazione?

01 Giugno 2021
La questione: la suddivisione dell’appalto in più attività, con un solo codice CPV, anche in assenza di una esplicita qualificazione delle medesime in termini di prestazione principale e prestazioni secondarie, è suscettibile di consentire comunque la costituzione di un raggruppamento verticale? Morale della vicenda: in un appalto di servizi d’architettura e ingegneria, quando sono presenti più ID. Opere, si scriva sempre prestazione principale e prestazione secondaria. Il webinar.

Il requisito dell’utilizzazione nell’ultimo triennio di un numero medio annuo di personale

26 Maggio 2021
Il criterio di calcolo. Il webinar. 

Il fatturato per la gara di progettazione

26 Maggio 2021
La redazione del fascicolo del fabbricato è in o è out? Il webinar.

Gli artt. 24, 42 e 67 del D.Lgs. 50/2016

26 Maggio 2021
Le società designate dal consorzio stabile di progettazione hanno acquisito un indebito vantaggio competitivo, avendo redatto per la stazione appaltante la progettazione preliminare, ricevendo anche per ciò un maggior punteggio per l’offerta tecnica? Il webinar.

Consorzio stabile di progettazione

26 Maggio 2021
L’orientamento (ora prevalente) secondo il quale si applica ancora il principio del “cumulo alla rinfusa”, con quel che ne consegue. Il webinar. 

La presenza del giovane professionista nel raggruppamento

21 Maggio 2021
La ratio (principi consolidati). Il webinar. 

FOCUS Il ruolo del professionista antincendio nel gruppo di lavoro

23 Maggio 2021
Se si dichiara di essere “consulente” e invece si è “dipendente” della società di ingegneria, è nulla quaestio, in quanto è comunque dimostrato il rapporto organico, di dipendenza o di collaborazione con il soggetto concorrente. Rimane per converso discussa la questione se, in assenza di un rapporto organico o di dipendenza o di collaborazione professionale del professionista con il soggetto concorrente, il professionista stesso possa essere un mero indicato all’esecuzione, ovvero se debba assumere un ruolo di mandante in senso a-tecnico. Il webinar.

FREE L’OICE al Senato sulla legge europea

Subito le regole per i “nuovi progettisti”.

Il piano di assestamento, quale documento tecnico di gestione dei boschi: il collaudo tecnico-amministrativo

14 Maggio 2021
L’attività inerente all’assestamento forestale è direttamente riconducibile alle specifiche competenze dei dottori agronomi e forestali (esclusi agrotecnici e agrotecnici laureati.)

Pagina 1 di 9

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.