Quotidiano on line (iscritto nel registro del Tribunale di Ancona, 11 aprile 2019, REG. 5/2019). Direttore responsabile: Lino BELLAGAMBA (iscritto dal 20 febbraio 2019 nell'elenco speciale dell'Ordine dei giornalisti delle Marche).

Lavori

La sezione riguarda solo il settore d’affidamento, in appalto, dei lavori pubblici. Per i lavori che si affidano in concessione, la sezione di riferimento è quella della CONCESSIONE stessa, comune anche ai servizi.

Il “quinto” in caso di raggruppamento o consorzio ordinario o gruppo di imprese aderenti al contratto di rete o soggetto GEIE, di tipo verticale

06 Dicembre 2021
Ancora un’interpretazione pro-concorrenziale, ispirata al principio di proporzionatezza. La mandante in verticale, se da sola, gode sempre del beneficio del “quinto” come se fosse un’impresa singola. Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori dopo il nuovo subappalto.

La necessità di un’idonea classifica in categoria prevalente

06 Dicembre 2021
Per la partecipazione alla gara di appalto per l'affidamento di lavori pubblici è sufficiente il possesso della qualificazione nella categoria prevalente per l'importo totale dei lavori e non è, quindi, necessaria anche la qualificazione nelle categorie scorporabili (principio classico). Se si tratta di scorporabili a qualificazione obbligatoria occorra poi il subappalto qualificatorio (principio classico). Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori dopo il nuovo subappalto.

Il limite di subappalto delle SIOS per le procedure avviate entro il 31 ottobre 2021

05 Dicembre 2021
Riconfermata la tesi della subappaltabilità per il 30% del loro importo (per importo stimato d’appalto inferiore alla soglia comunitaria). Sopra soglia o si disapplicava tout court il pienamente vigente art. 105, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, oppure si dava motivazione dell’applicazione della norma nazionale.

Albo Nazionale Gestori Ambientali: requisito di partecipazione avente natura soggettiva

05 Dicembre 2021
Partecipazione in ATI e possesso da parte di tutti i partecipanti: cumulabilità delle classi?

Pianificazione e programmazione

04 Dicembre 2021
Modifica del programma triennale in corso d'anno.

FOCUS Partecipazione alla stessa gara di consorzio stabile e di consorziate non designate: collegamento sostanziale presunto?

04 Dicembre 2021
L’estromissione è avvenuta in applicazione dell’art. 48, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. 50/2016, a seguito dell’accertamento, da parte del seggio di gara, della partecipazione sia del consorzio stabile, il quale non aveva designato nessuna esecutrice, che di due imprese consorziate: corretto?

Appalti di manutenzioni ricorrenti – Progettazione interventi di manutenzione che prevedono opere strutturali

03 Dicembre 2021
Quantificazione importi opere di manutenzione – Appalto a forfait

Obblighi di pubblicazione procedure in deroga ex art. 11 comma 2 del D.L. 76/2020

03 Dicembre 2021
Il parere del MIMS.

FOCUS Servizi di architettura e ingegneria e appalto di progettazione e di esecuzione dei lavori

01 Dicembre 2021
Appalto integrato e requisiti dei progettisti indicati: alcune grossolanità. Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori dopo il nuovo subappalto. Cfr. anche il servizio sui nuovi appalti integrati di cui al D.L. 31 maggio 2021, n. 77, art. 48, comma 5.

FOCUS Il “quinto” per la mandante in verticale

30 Novembre 2021
L’interpretazione letterale dell’art. 61, comma 2, del d.P.R. 207/2010 (contra, T.A.R. Palermo). Si afferma che «il problema del beneficio del quinto non può essere risolto applicando per analogia le regole sull’individuazione della mandataria nei raggruppamenti misti»: e invece è proprio quello il punto! Il principio unitario e di sistema è piuttosto, infatti, che ci sono tanti importi di riferimento quante sono le categorie. Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori dopo il nuovo subappalto.

Offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo: il possesso della certificazione SA8000 per un appalto nel settore dei beni culturali

30 Novembre 2021
Può essere provato con qualsiasi mezzo?

L’ausiliaria che si avvale di consorzio stabile, che a sua volta si “avvale” delle consorziate

29 Novembre 2021
È avvalimento “a cascata”? Ovvero, può il consorzio stabile utilizzare, anche qualora operi nella veste di impresa ausiliaria, le risorse appartenenti alle imprese consorziate?

Art. 80 del D.Lgs. 50/2016: concordato preventivo con continuità aziendale

29 Novembre 2021
La mancata presentazione dell’autorizzazione alla partecipazione alla procedura in oggetto da parte del competente Organo Giudiziario e la mancata allegazione della relazione del Professionista, richiesta dall’art. 183-bis del R.D. n. 267 del 1942.

MIMS

26 Novembre 2021
La circolare sulla “compensazione prezzi” (25 novembre 2021).

Contenuto obbligatorio dell’offerta economico-temporale: computo metrico estimativo

25 Novembre 2021
Mancata allegazione del CME nell’offerta – Elemento integrante dell’offerta economica – Soccorso istruttorio – Irregolarità essenziale dell’offerta non sanabile.

Offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo: le migliorìe sul progetto esecutivo

24 Novembre 2021
Computo metrico non estimativo in offerta tecnica ed estimativo in offerta economica, con corrispettivo regolato a misura: il ribasso percentuale unico serve comunque come parametro di valutazione della congruità dell’offerta proposta. Ciò comporta l’applicazione ai prezzi unitari contenuti nell’elenco prezzi posto a base di gara di una percentuale di ribasso in taluni casi maggiore del ribasso unitario offerto (per così dire, finale).

MIMS

24 Novembre 2021
«Rilevazione delle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all'8 per cento, verificatesi nel primo semestre dell'anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi».

FOCUS Il beneficio del “quinto” in caso di raggruppamento verticale

23 Novembre 2021
Trattandosi di un raggruppamento misto, il 20 % deve essere rapportato all’importo totale dei lavori a base di gara, ovvero occorre far riferimento all’importo della categoria oggetto della qualificazione? Ovvero, detto con altro esempio, la mandante singola in verticale gode sempre del beneficio dell’aumento del “quinto” per la classifica posseduta? Oggi il giudice amministrativo conferma l’interpretazione da noi preferita sulla vexata quaestio. Il C.d.S. è sia di qua, sia di là.

Il subappalto delle categorie superspecialistiche SIOS nel regime vigente fino al 31 ottobre 2021

23 Novembre 2021
Una volta tanto in sintonia con l’ANAC (ma non ci siamo messi d’accordo): l’art. 105, comma 5, del codice pienamene vigente per ordinamento interno (salva disapplicabilità).

FOCUS I lavori da assegnare comprendevano, per la percentuale del 2,64%, opere strutturali speciali in categoria OS 21, di tipologia scorporabile, in classe II

22 Novembre 2021
La giurisprudenza (per fattispecie non soggetta al D.L. 77/2021) conferma che non scatta l’art. 89, comma 11 (ieri anche per il limite di subappalto del 30%), oggi solo per il divieto di avvalimento. Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori dopo il nuovo subappalto.

Il consorzio stabile

22 Novembre 2021
Il principio generale del cumulo alla rinfusa (comma 2 dell’art. 47 del D.Lgs. 50/2016 nella versione antecedente alla modifica apportata dall’art. 1, comma 20, del D.L. 32/2019).

FOCUS Il subappalto qualificatorio applicabile anche per la categoria prevalente?

20 Novembre 2021
L’incondivisibile tesi (più unica che rara) di un giudice amministrativo. Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori dopo il nuovo subappalto.

FOCUS Il subappalto qualificatorio nei lavori e la sua auto-esecutività

20 Novembre 2021
La ricognizione dei principi (con un’imprecisione sulla classifica da possedersi in categoria  prevalente). Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori dopo il nuovo subappalto.

FOCUS Il “quantum” di subappaltabilità nei lavori, dal 1° novembre 2021

20 Novembre 2021
QUESITO: «Le limitazioni in materia di subappalto possono giocare sul totale d’appalto?» Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori dopo il nuovo subappalto.

Subappalto

20 Novembre 2021
Il punto.

Lavori al prezzo più basso e valutazione di congruità

22 Novembre 2021
Non si evince se fosse stata adottata o no l’«esclusione automatica». Ad ogno modo, si afferma che sussiste «la possibilità di avanzare altre richieste istruttorie».

FOCUS «L'istituto del subappalto dal 1^ novembre 2021»

18 Ottobre 2021
Il non condivisibile o comunque contraddittorio parere del MIMS. Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori dopo il nuovo subappalto.

FOCUS Il ricorso a un subappaltatore della “white list” consente di superare l’obbligo di esecuzione in proprio posto per ragione non inerente alla tutela del lavoro ovvero all’antimafia?

18 Novembre 2021
QUESITO: «La fattispecie dell’obbligo di esecuzione in proprio posto solo «in ragione delle specifiche caratteristiche dell’appalto» consente di superare il divieto di subappalto così posto con il ricorso al subappalto a favore chi è iscritto in una white list?» Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori pubblici dopo il nuovo subappalto.

FOCUS La subappaltabilità di una SIOS scorporabile in disciplina di gara soggetta al regime vigente dal 1° novembre 2021

18 Novembre 2021
QUESITI: «1) É illegittimo che la disciplina di gara sia silente sulla subappaltabilità di una SIOS? 2) In tal caso, in che limite è subappaltabile tale categoria?» Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori pubblici dopo il nuovo subappalto.

La fornitura e posa in opera di conglomerati bituminosi

18 Novembre 2021
QUESITO: “Deve considerarsi sempre soggetta alla disciplina del subappalto, anche nel caso in cui l’incidenza della manodopera sia inferiore al 50%?”

Il progettista nell’appalto integrato che perde l’idoneità morale di cui all’art. 80 del codice

17 Novembre 2021
In quanto “indicato” e non “ausiliario” non è sostituibile?

FOCUS Offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo: la “mera variazione migliorativa” da valutarsi inammissibile, in un appalto di lavori

16 Novembre 2021
Esclusione da parte della stazione appaltante o sola non attribuzione di punteggio da parte della commissione giudicatrice? Ovvero, posta la questione in altri termini, ci si regola come per servizi e forniture o no? Anche nel webinar sull’offerta economicamente più vantaggiosa.

Offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo: il rifacimento "ex novo" della palestra

15 Novembre 2021
1. Il discrimine tra le varianti e le migliorie non può essere affidato a una autonoma valutazione giudiziale dei bisogni che l’Amministrazione intende soddisfare con l’indizione della procedura. 2. L’offerta dell’aggiudicataria ha un oggetto più ampio e sotto questo profilo diverso da quello definito dall’Amministrazione e su cui questa ha inteso stimolare la competizione in gara.

Il d.M. sulla congruità della manodopera

12 Novembre 2021
Le faq.

FREE MIMS

«Modalità di utilizzo del Fondo per l'adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione di cui all'articolo 1-septies, comma 8, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106».

Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Assemblea Generale

08 Novembre 2021
Linee guida predisposte ai sensi dell’art. 51, comma 1, lett. e), punto 5), del decreto-legge 31 Maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021 n. 108, sul Collegio Consultivo Tecnico. Parere.

Qualificazione per categoria SIOS di importo inferiore al 10% e inferiore a 150.000 €

08 Novembre 2021
Per il MIMS è scorporabile e la tesi è sostenibile. Ma è più prudente l’altro orientamento, peraltro confermato dal Consiglio di Stato.

Contratto di avvalimento SOA

05 Novembre 2021
Verifica risorse messe a disposizione. Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori dopo il nuovo subappalto.

Appalto del “verde”

04 Novembre 2021
Quando è di lavori e quando è di servizi? Quando o solo OS 24 o solo articolo 12 della legge 154/2016?

OG 2 e OS 2-A

04 Novembre 2021
Divieto di assorbenza e obbligo di indicare le lavorazioni di OS2-A pur se di importo inferiore al 10% del totale d’appalto. Anche nel webinar sulla qualificazione nei lavori dopo il nuovo subappalto.

Divieto assoluto di subappalto

04 Novembre 2021
“Non va bene!” Ma va?

L’idonea iscrizione camerale in un appalto di lavori con categorie prevalente e scorporabile

03 Novembre 2021
Veramente, a parte quando si faccia ricorso all'avvalimento dei requisiti e oltre l’art. 80 del codice, il possesso di idonea attestazione-SOA è sufficiente per la comprova del possesso dei requisiti di qualificazione. Peraltro, la verifica della compatibilità dell’iscrizione camerale con il rilascio di un’attestazione spetta anzitutto alla SOA.

Opere di urbanizzazione realizzate senza il consenso del Comune

03 Novembre 2021
Spetta il rimborso?

L’accertamento della regolare esecuzione dei lavori

02 Novembre 2021
Va effettuato in luogo e tempo debiti. Nel webinar sulla qualificazione nei lavori dopo il nuovo subappalto.

Gli artt. 23 e 106 del D.Lgs. 50/2016

29 Ottobre 2021
La normativa vigente in materia di lavori pubblici consente l’utilizzo, in fase di progettazione, dei prezzari predisposti dagli enti territoriali di concerto con le articolazioni territoriali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In particolare, per i contratti relativi a lavori si prevede che il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni sia determinato sulla base dei prezzari regionali aggiornati annualmente.

MIMS

29 Ottobre 2021
«Modalità di utilizzo del Fondo per l'adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione di cui all'articolo 1-septies, comma 8, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106».

Documenti sulla fase esecutiva dei lavori, non sottratti al diritto di accesso

25 Ottobre 2021
La fattispecie, che segue a una risoluzione contrattuale.

FOCUS FREE Il subappalto nei lavori dopo il D.L. 77/2021, fino al 31 ottobre 2021

Per l’ANAC, fino al 31 ottobre 2021, una SIOS sarebbe subappaltabile per il 100% del suo importo purché si rientri nel limite del 50% del totale d'appalto – di Lino BELLAGAMBA (22 ottobre 2021)

FREE Quasi quasi sarebbe da proporre un giochino!

Trovare le differenze fra la delibera ANAC n. 613/2021 ed il comunicato stampa, che ho visto già commentato in APPALTIeCONCESSIONI.

FREE La quota subappaltabile di una SIOS per le procedure avviate entro il 31 ottobre 2021

Solo dal 1° novembre 2021 (in disparte l’applicazione già da prima dei principi comunitari in materia) è abrogato il comma 5 dell’art. 105 del codice sulla subappaltabilità massima di una SIOS per il 30% del suo importo (abrogazione recata dal convertito D.L. 31 maggio 2021, n. 77, art. 49, comma 2, lett. b)).

Pagina 1 di 38

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.